Chi siamo

La nostra storia

La nostra storia ha inizio da un evento triste per la città di Firenze e per la famiglia di Italo Brandini: il bombardamento da parte degli alleati della stazione ferroviaria del campo di Marte del 25 settembre 1943 che oltre alla perdita di decine di vite umane provocò la distruzione del negozio-laboratorio, nonché della casa di Italo. Senza questo avvenimento la storia sarebbe stata sicuramente diversa. Nel primissimo dopoguerra Italo e il figlio Brandino entrarono in società con la ditta SICA, un’industria che insieme a cere e saponi produceva vernici. Erano tempi difficili perché non era facile trovare le materie prime e anche i trasporti erano quelli che erano. La società operò per alcuni anni ma non riuscì a decollare e all’inizio del 1953 chiuse i battenti. Fu allora che Brandino, che fino ad allora si era occupato delle vendite, convinse il padre a dar vita ad una nuova attività che trovò sede in un piccolo locale in via Reginaldo Giuliani. Così nacque la nostra azienda, il Colorificio Brandini.

Oggi è un’industria solida ed efficiente che da sempre ha seguito la strategia di offrire prodotti di alta qualità, innovativi e destinati all’utilizzatore professionale. In questa ottica si è dotata di impianti tecnologicamente avanzati che garantiscono l’ottenimento di risultati qualitativamente eccellenti nella produzione di smalti e vernici sia tradizionali a solvente che innovativi a base dileganti idrodispersi. Estremamente vasta è la produzione nel campo delle idropitture, sia per interno che per esterno.

La nostra azienda dispone di una vastissima gamma di articoli prodotti in serie che la pongono in prima fila tra leaziende produttrici nella capacità di offerta di prodotti vernicianti sia nel settore della rivendita che in quello dell’applicazione professionale.

Particolarmente articolata è l’offerta nel settore dell’edilizia con smalti, vernici, impregnanti, fondi, antiruggini, quarzi plastici, cicli ai silicati, cicli silossanici, cicli per la protezione del cemento armato, idropitture e prodottiausiliari.

Vasta anche l’offerta nel campo della protezione e della decorazione del ferro e nel campo industriale con smalti e fondi a rapida essiccazione, poliuretanici ed epossidici.


La nostra storia attraverso i prodotti

La storia della nostra azienda non può essere disgiunta dai nomi dei nostri prodotti che hanno accompagnato l’evoluzione dell’azienda stessa.

Proviamo a ripercorrere brevemente questi anni, ricordando pertanto i principali prodotti che sono nati in risposta alle esigenze che negli anni sono arrivate dal campo edile in materia di protezione e decorazione di nuovi e vecchi materiali


Anni 50

Negli anni 50, in piena ricostruzione postbellica i materiali da verniciare erano limitati al legno e al ferro. Per le persiane in legno nacque Verde Vienna un “colore speciale per persiane” , per i “mettitutto” fu realizzata Neopac pittura opaca per legno, per il ferro lo smalto Delfino “smalto sintetico sopraffino”.


Anni 60

Gli anni 60 furono portatori di importantissime novità in campo edilizio: nacquero le prime idropitture murali lavabili: Primula® “pittura murale lavabile per esterni” fu uno dei primi prodotti ad uscire sul mercato. Negli stessi anni per la protezione diretta del ferro nasce Fixan® “pittura specifica grafite per ferro battuto e per la protezione tradizionale VENGONO FORMULATI fondi anticorrosivi come Kromomare e smalti plastici brillanti come Ricinol®.


Anni 70

Gli anni 70, con l’abbandono dell’utilizzo della calce, videro lo sviluppo delle idropitture murali da interno e dei rivestimenti plastici per esterno. Vengono realizzate, per interno pitture come: Primato, Abrador, Starina, per esterno pitture idrorepellenti come: Primulina e quarzi plastici come Primula® Quarzo Plastico Superliscio.


Anni 80

Gli anni 80 vedono una rivalutazione del legno nel suo aspetto naturale e nel contempo nascono i primi prodotti alternativi ai prodotti a solvente e si sviluppano nuovi prodotti per vecchi e nuovi materiali. Si ricorda la realizzazione di Lexan “impregnante protettivo per legno”, Rimat “sottosmalto per legno per esterno”, Pak “smalto all’acqua”, Sidergel® “smalto anticorrosivo in gel”, Ceresint® “finitura cerosa per esterno”


Anni 90

Negli anni 90 vi è proprio una vera esplosione di nuovi prodotti sempre più specializzati.


Nuovo millennio

Nel campo della protezione del legno nascono: nuovi impregnanti a solvente come Lewax® e all’acqua come Cembro®, linee complete di prodotti trasparenti per legno ad acqua come Cerenat®. Nel campo della protezione degli intonaci per esterno vengono realizzati nuovi prodotti traspirati come Primula® silicati e Primula® Silossani, nonché prodotti specifici come Primula Elastomerico per facciate con presenza di cavillature e Primula® Beton per la protezione del cemento armato contro la carbonatazione. Contemporaneamente, avendo sempre presente la necessità di produrre articoli meno pericolosi e a minor impatto ambientale vengono sostituiti molti prodotti a base solvente con prodotti a base di acqua.

Il nuovo millennio oltre all’introduzione di una vasta gamma di prodotti decorativi della linea Pitti Decor, vede l’introduzione del sistema tintometrco Colori&Colori® caratterizzato da una estrema facilità d’uso e dall’essere uno dei primi se non il primo sistema ad utilizzare coloranti universali a C.O.V. zero.


Chi siamo oggi

La nostra azienda:
  • Si sviluppa su di una superficie totale di 3.500 m² di cui 2.700 m² coperti;
  • E’ dotata di impianti per la produzione di idropitture, di smalti all’acqua e di impianti per la produzione di prodotti a solvente in ambiente ATEX;
  • Produce oltre 180 prodotti diversi a marchio proprio;
  • Oltre il 99% degli articoli a marchio proprio è prodotto internamente.

La nostra filosofia

La nostra azienda ha da sempre scelto una filosofia aziendale di mettere in atto un comportamento corretto nei confronti di tutti i soggetti con cui viene a contatto.

I principali soggetti che possono essere persone, enti o entità sono:

  • Fornitori
  • Dipendenti
  • Clienti
  • Enti Statali o Parastatali
  • Ambiente

Nel perseguire questa filosofia , definibile come filosofia del rispetto, si sono messi in atto comportamenti coerenti non necessariamente dovuti dall’osservanza di norme di legge ma spesso dettati da buone norme di comportamento.

Va da se che il tutto è avvenuto all’interno dei limiti imposti dalle possibilità economiche e strutturali. Ci soffermiamo qui esclusivamente sui Clienti Si intendono per Clienti tutte le persone fisiche o giuridiche (società) acquirenti dei nostri prodotti e rappresentano pertanto il patrimonio per eccellenza dell’azienda. Senza i clienti l’azienda non vive.

I comportamenti posti in essere nei loro confronti sono basati su due punti cardine: la chiarezza e la collaborazione.


La chiarezza

  • forniamo prodotti che corrispondono per qualità a quanto formalmente venduto
  • forniamo prodotti che hanno un giusto rapporto qualità/prezzo
  • forniamo un servizio per quanto possibile celere e completo

La collaborazione

Per noi il cliente non è un soggetto da utilizzare ma un soggetto con cui collaborare. Non siamo interessati alle vendite spot magari importanti, ma all’instaurazione di un rapporto di collaborazione con il cliente che garantisca una continuità del rapporto commerciale e una sua fidelizzazione.
Il Cliente è artefice delle sue decisioni e per fare questo deve poter comprare:

  • quando vuole
  • quello che vuole
  • quanto vuole

Il listino

Diversificandoci dall’uso tipico del nostro settore non vendiamo con gli sconti.
Abbiamo un Listino Rivenditori con i prezzi netti al cliente ed un listino Vendita al Pubblico con i prezzi consigliatidi vendita che prevede un ricarico in linea con gli usi del settore. I listini sono esclusi I.V.A., tuttavia quello Vendita al Pubblico può essere utilizzato senza aggiungere l’I.V.A. nel prezzo di vendita.
Questa scelta permette di raggiungere due obbiettivi: mettere tutti i clienti sullo stesso piano, in modo che anche il piccolo negozio possa essere competitivo e quindi possa crescere; dare la sicurezza al singolo cliente che uneventuale concorrente che vendesse ad un prezzo inferiore al suo lo farebbe esclusivamente applicando un ricaricominore. In pratica c’è sempre la certezza del prezzo di acquisto per tutta la durata di vigenza del listino.
Questo tipo di politica esclude le promozioni.
Tutto questo permette al cliente di non avere forzature negli acquisti al fine di ottenere un prezzo più basso conl’obbligo di quantitativi indesiderati che comportano una maggiore esposizione finanziaria ed un magazzino “pesante”.

Il cliente compra quando vuole


La disponibilità

La nostra politica di vendita non prevede di obbligare il cliente all’acquisto di un certo numero di prodotti: “comprami anche altro altrimenti questo prodotto solo non te lo mando”.
Siamo al servizio del cliente e pertanto siamo disponibili ad inviare quello di cui ha bisogno. Non forziamo nessuno all’acquisto, ma basiamo la nostra capacità di convinzione sulla qualità, le caratteristiche, la completezza della gamma e il rapporto qualità/prezzo dei nostri prodotti.

Il cliente compra quando vuole


I trasporti

l cliente non è vincolato ad un minimo di ordine né in quantità né in valore.
Questo permette al cliente di acquistare ciò di cui ha bisogno, ovviamente rispettando le confezioni di imballo, senza caricare inopportunamente il magazzino.
Per questo servizio viene richiesto un minimo contributo di trasporto.

Il cliente compra quando vuole


La professionalità degli agenti

Il comportamento dei nostri agenti è conformato alla massima professionalità che si esprime attraverso:

  • Educazione
  • Preparazione tecnica
  • Disponibilità alla consulenza tecnica al cliente
  • Costanza nella periodicità delle visite
  • Riservatezza nei confronti delle ditte concorrenti

QUALITÀ

Forniamo prodotti che corrispondono per qualità a quanto formalmente venduto.

GIUSTO PREZZO

Forniamo prodotti che hanno un giusto rapporto qualità/ prezzo bandendo dalla produzione articoli di basso prezzo e pertanto di qualità scadente

VELOCITÀ

Forniamo un servizio per quanto possibile celere

LISTINO UNICO

Anche se diviso per categorie applichiamo un listino uguale a tutti premiando chi acquista di più ma mettendo tutti in condizione di partire dalle stesse condizioni di fornitura

POLITICHE DI VENDITA

Attuiamo politiche di vendita che non legano il cliente ad acquistare in quantità obbligate e pertanto spesso eccessive per le proprie necessità